• 29/07/2016

Politica resti fuori dalle scelte dell’azienda

“Sulle nomine dei direttori dei tg aa parte dei 5 Stelle e del consigliere d’amministrazione Freccero assistiamo a invasioni di campo che ci riportano alla Prima Repubblica”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai.

“Lo spirito della riforma della governance Rai – spiega - impegna il direttore ad assumersi la responsabilità delle scelte, nella trasparenza e autonomia dell’azienda, innanzitutto di fronte al Cda. Questo ha segnato un fondamentale passo nella direzione di tenere lontana la politica dalla Rai. Sorprende quindi, ed è inaccettabile, che un componente del Cda della stessa azienda come Carlo Freccero, invochi l’intervento di Fico su temi e scelte che riguardano unicamente l’azienda, e che il presidente della Vigilanza raccolga l’invito e ci riporti all’epoca delle ingerenze politiche”.

“D’altronde, Fico dovrebbe sapere che il compito della Vigilanza Rai è un altro, e siamo stati noi del Pd a ricordarglielo durante l’ultimo ufficio di presidenza chiedendo la convocazione dei vertici dell’azienda perché ci illustrino il piano dell’informazione ”, conclude.