• 31/05/2016

“Con il volgare e inaccettabile attacco al direttore del tg1 Orfeo, Fico conferma ancora una volta la concezione proprietaria che i 5 Stelle hanno della Rai”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai.

“Nella visione del presidente Fico – spiega – una rete fa il suo lavoro solo se si presta a fare da megafono acritico a iniziative e campagne del M5S. Dal momento che il telegiornale di Orfeo ha trattato il referendum, come è giusto che sia, in modo equilibrato e non si è schierato per il No, allora Fico lo offende.  L’altro argomento usato del presidente della Commissione Vigilanza, quello sul canone, ci pare un altro penoso scivolone dal momento che solo qualche settimana fa Fico voleva abolirlo. Se comunque Fico ritiene che ci siano stati degli squilibri, faccia il suo ennesimo esposto all’Agcom - anche se, visti i precedenti, lo sconsigliamo vivamente”.

“In altre parole, l’unico che ha tradito il proprio mandato è Fico perché, anche in questa occasione, ha continuato a comportarsi non come il presidente di una commissione parlamentare ma con un attivista di M5S”, conclude.