• 23/05/2016

“Fico c’è di nuovo cascato. Anche oggi non ha perso l’occasione per confermare quel misto di faziosità e pressappochismo sulla propria funzione che ha fin qui contraddistinto la sua presidenza”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai.

“Non si capisce altrimenti – spiega – come possa non conoscere le leggi, e a maggior ragione quella sulla par condicio, che prevede precise competenze per la Commissione di Vigilanza che Fico si trova a presiedere. Come fa a parlare di atto d’indirizzo se il referendum non è stato ancora indetto? Fico dovrebbe sapere che la Vigilanza è chiamata dalla legge vigente ad approvare un regolamento applicativo in vista dell'appuntamento referendario. E questo la commissione farà, come ha sempre fatto, applicando la legge, e nei tempi previsti”.

“Di tale argomento, d’altronde, l'Ufficio di presidenza della Vigilanza si è già occupato nel corso dell’ultima seduta ma Fico, che era assente, non può saperlo. Ci faccia per questo il favore di leggersi il resoconto, di studiarsi la legge sulla par condicio e, magari, di considerare legittime le opinioni diverse dalla sua come quelle, per esempio,  espresse del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, da cui Fico avrebbe non poco da imparare in termini di senso e rispetto delle istituzioni”, conclude.