• 23/06/2014

“Almeno a giudicare dalle ultime dichiarazioni su Porta a porta, si direbbe proprio che il presidente della Commissione Vigilanza Rai Roberto Fico segua dei principi che variano con al variare delle settimane. E’ l’uomo con un'opinione per tutte le stagioni”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai.

“Qualche giorno prima delle elezioni – spiega Peluffo – Fico si batté dall’alto del suo ruolo per permettere a Grillo di portare il suo plastico da Vespa. Evidentemente, la speranza di vincere alle elezioni Europee lo portava a ritenere la trasmissione utile alla causa grillina. Perciò quello stesso Vespa al quale mesi prima era toccata la palma di peggior giornalista italiano, era diventato magicamente un conduttore su cui Fico non aveva nulla da dire”.

“L’esito delle elezioni europee – continua il capogruppo Pd – non sono tuttavia andate come Fico e i suoi speravano. Questo ha fatto di nuovo cambiare idea al presidente della Vigilanza Rai: ora pensa che Porta a porta andrebbe chiusa. In poche parole, per Fico una trasmissione ha senso finché è utile a M5S”.

“Con queste dichiarazioni, il presidente della commissione Vigilanza ha dimostrato ancora una volta di non essere credibile né all’altezza della carica da lui ricoperta. La smetta di avere idee a la carte e cerchi di svolgere il suo ruolo con l’imparzialità e la serietà che esso richiede, se ci riesce”, conclude il capogruppo democratico.