• 01/10/2014

“Le parole pronunciate oggi dal ministro Guidi fanno una volta per tutte chiarezza sull’operazione relativa a Raiway: essa riguarda solo quote di minoranza della società e la sola gestione delle torri e non le frequenze. Contrariamente a quanto urlato ogni giorno da M5S, la proprietà rimane quindi saldamente in mano pubblica”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai, commentando l’intervento nell’Aula della Camera del ministro dello Sviluppo economico Guidi in risposta, durante il questione time, a un quesito presentato dalla deputata di M5s Nesci.

“Oltre a confermare quanto detto da noi fino a oggi – prosegue Peluffo – il ministro Guidi sgombra il campo da ogni possibile residuo dubbio circa la cessione delle quote della società. Parlare, come è stato fatto, di vendita o di rischi per il servizio pubblico è del tutto infondato e fuorviante, dal momento che non si tratta della cessione delle frequenze bensì della gestione delle torri, del cui pacchetto di maggioranza lo Stato rimarrà peraltro proprietario”.

“L’operazione Raiway – prosegue Peluffo – presenta anche il vantaggio aggiuntivo di poter valorizzare un asset strategico, con l’apertura anche alla trasmissione tlc”.

“Speriamo che le parole del ministro Guidi possano far sì che anche chi, come Fico e M5S, hanno fin qui criticato in modo quasi ossessivo la cessione delle quote Raiway, abbiamo adesso un atteggiamento meno pregiudiziale”, conclude Peluffo.