• 17/06/2014

“L’approvazione dell'ordine del giorno presentato oggi alla Camera dal Partito Democratico, e fatto proprio dal governo, è il primo tassello della riforma del servizio pubblico annunciata nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio Matteo Renzi”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai.

“L’ordine del giorno – spiega Peluffo – impegna infatti il governo su tre punti per noi cardinali: aprire da subito una grande consultazione su funzione e missione del servizio pubblico, coinvolgendo cittadini e opinione pubblica; una volta conclusa – entro l’anno - tale consultazione dovrà iniziare la discussione parlamentare per anticipare il rinnovo della concessione Stato-Rai alla primavera del 2015; infine presentare, entro il 31 dicembre 2014, una proposta di riforma organica del canone”.

“Si tratta dei primi passi necessari ad avviare quella svolta di cui la Rai ha bisogno per lasciarsi alle spalle i tempi bui della legge Gasparri e tornare a svolgere il suo ruolo di grande industria culturale”, conclude il capogruppo del Partito Democratico.