• 28/10/2015

“La nuova, ossessiva crociata di Fico, quella sugli appalti Rai, ha un serio difetto: soffre di un grave strabismo temporale”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai.

“La magistratura – spiega Peluffo - sta indagando sui casi di cui parla il presidente della Vigilanza e quindi va lasciata lavorare. Le vicende di cui si occupa la Procura romana sono tuttavia riferite agli anni passati. Non si capisce quindi in che modo le future norme sugli appalti possano avere a che fare con i difetti di un sistema che, una volta approvata la riforma, sarà superato e necessariamente confinato nel passato”.

“Piuttosto le questioni su cui la Commissione Vigilanza dovrebbe concentrare la propria attenzione sono le ragioni per le quali le risultanze dei 37 audit interni all’azienda non siano mai arrivati nelle mani di magistrati. Occorre capire perché ne sia stata sottovalutata la gravità e individuare chi era competente nel passare quei documenti alla Procura e non l’ha fatto”, conclude Vinicio Peluffo.