• 13/03/2019

Vergognosi attacchi Lega ad Agcom

“Sono vergognosi gli attacchi della Lega nei confronti dell’Agcom, accusata di “offrire inutili veline al Pd”. Il ruolo dell’Autorità è innanzitutto di garanzia per assicurare correttezza nei confronti degli utenti”. Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, commentando le parole di Massimiliano Capitanio

“Non sono state spacciate veline - spiega la deputata Dem - ma documenti e tabelle, facilmente consultabili sul sito dell’Autorità, che rivelano una vera e propria occupazione di Salvini nei telegiornali della Rai. A gennaio il vicepremier leghista ha avuto il 15,55% dei minuti di parola al Tg1, il 20,54% al Tg2 e il 10,69%, al Tg3. Il secondo posto, occupato dal premier Conte è del 12,12% per il tg1, 8,55% per il Tg2 (staccato di ben 12 punti percentuali dal leader leghista) e 9,21% al Tg3. Terzo Luigi Di Maio con il 8,59% al Tg1, 6,67% al Tg2 e 8,41% al Tg3. Tajani, primo esponente dell’opposizione, ha avuto solo il 3% di media sui 3 spazi informativi. Per trovare il primo esponente del Pd in classifica, Nicola Zingaretti, si scivola all’1,6% al Tg1 e l’1,8% al Tg2. Al Tg3 il primo Pd è stato Martina con l’1,5%.”

“Dati impressionanti che mostrano un’occupazione della Rai da parte del governo e di Salvini in particolare. La Rai rappresenta il servizio pubblico, pagato dagli italiani per avere una informazione completa e di qualità, con buona pace degli esponenti leghisti che urlano al complotto per il solo fatto che un’autorità preposta a vigilare fa il suo mestiere a tutela delle cittadine e dei cittadini italiani. Il nostro compito conclude Rotta - è denunciare questa situazione insostenibile che va a detrimento innanzitutto degli italiani che devono essere informati con la garanzia della “pluralità di voci concorrenti”, come ricordato dalla Corte Costituzionale”