• 31/07/2015

“Non si sprechi l’occasione di regolamentare una volta per tutte il sistema difendendo i cittadini” . Così l’onorevole del PD Sara Moretto commenta l’approvazione dell'emendamento 3.66 al Ddl Concorrenza da parte delle Commissioni congiunte Finanze ed Attività Produttive . La proposta ricalca l’emendamento presentato dalla parlamentare Dem in tema di Rc Auto.

“Con questo voto – spiega Moretto - si elimina dal Ddl Concorrenza la possibilità garantita alle compagnie assicurative di imporre all'assicurato la scelta della carrozzeria o di negargli il diritto di cessione del credito, solo per uno sconto sulla polizza. È un ottimo risultato – prosegue - che siamo riusciti a raggiungere grazie alla disponibilità dei relatori e del Governo e al supporto che molti colleghi hanno dato a questa battaglia sottoscrivendo gli emendamenti a mia prima firma. Si tratta di una proposta che tutela l'automobilista, in particolare chi non ha la possibilità di anticipare il pagamento della riparazione in attesa del risarcimento del danno e che difende le 17mila imprese italiane del settore dell'autoriparazione”. Il dibattito sul Ddl si è articolato prendendo in esame anche la proposta di legge dell’onorevole Moretto sull’Rc Auto, che è stata sottoscritta da molti deputati e che ha rafforzato la posizione sul tema.

“Ora abbiamo l’ennesima occasione - conclude l’onorevole- per regolamentare in maniera organica e coordinata le diverse questioni che riguardano il rapporto tra compagnie, assicurati e autoriparatori. Vediamo di non sprecarla”.