• 11/11/2014

“Abbassare le tariffe, garantire ai consumatori il diritto di scegliere il carrozziere di fiducia per la riparazione dei danni, assicurare libertà di concorrenza nel mercato della riparazione, tutelare la qualità delle riparazioni e la sicurezza della circolazione stradale”. Sono gli obiettivi cui mira la proposta di legge presentata dall’on Sara Moretto, in accordo con le associazioni di categoria Cna, Confartigianato e Casartigiani, che si sono unite per riequilibrare il rapporto tra consumatori, assicurazioni e carrozzieri, tutelando le imprese da scelte che limitano la libera concorrenza nel settore dell'autoriparazione.

“Archiviata con successo la battaglia sull'articolo 8 del decreto 'Destinazione Italia' – spiega Moretto – è ora necessario modificare il Codice delle Assicurazioni private per rendere più semplice, veloce e trasparente la gestione di un sinistro”.

“Finora – aggiunge la deputata democratica – la riduzione dei costi delle riparazioni è stata considerata la leva per ridurre i premi assicurativi. Con questa proposta si vuole invece rendere il meccanismo del risarcimento più semplice e trasparente per limitare le frodi e di conseguenza abbassare i premi, attraverso i punti salienti della proposta: la libertà del danneggiato di scegliere l’impresa di autoriparazione di propria fiducia, la possibilità di cessione del credito, che consente all’automobilista di ottenere la riparazione senza anticipare denaro, l'abrogazione del cosiddetto risarcimento diretto, la trasparenza documentale e fiscale sugli interventi effettuati, ed il rimborso integrale delle spese sostenute da parte degli automobilisti, compresi soccorso stradale e auto di cortesia”.

“Per far ripartire l'Italia è necessario valorizzare di più le imprese trasparenti. La proposta che ho presentato va esattamente in questa direzione”, conclude Sara Moretto.