• 28/01/2020

"Durante la campagna elettorale per le elezioni amministrative, il Senatore Matteo Salvini ha citofonato a un cittadino del Pilastro a Bologna per chiedere se era uno spacciatore. In una intervista, la Signora Anna Rita Biagini, che lo accompagnava, ha dichiarato che: 'Mi ha contattato un esponente delle forze dell’ordine martedì a mezzogiorno, dicendo che qualcuno della Lega mi avrebbe chiamato perché Matteo voleva venire qui'.

A prescindere da azioni legali a propria tutela che possano assumere i cittadini interessati, il Senatore Salvini ha compiuto un atto evidentemente molto discutibile e anche foriero di generare conflitti e tensioni, alla presenza di numerosi operatori delle forze dell'ordine.
Presenterò quindi oggi una interrogazione al Ministro degli Interni, per chiedere se sia a conoscenza di quanto accaduto e se le autorità competenti abbiano richiesto a chi era presente sul luogo, a tutela della sicurezza di tutti, informazioni relative a quanto accaduto e quali siano nel caso i riscontri ricevuti".

Lo ha comunicato il deputato Andrea De Maria del Partito Democratico, membro dell’Ufficio di Presidenza della Camera.