• 15/06/2016

“A un anno dalla firma, è legge l'intesa siglata dal presidente Matteo Renzi e dal presidente dell'istituto buddista italiano Soka Gakkai Tamotsu Nakajima dopo l'approvazione all'unanimità sia alla Camera sia prima al Senato.

 È una intesa importante in attuazione dell'art 8 della Costituzione e quindi del riconoscimento della libertà religiosa nel nostro paese, tanto più significativa in tempi segnati da orrore e dolore di azioni terroristiche che nulla hanno a che vedere con nessuna religione.
Il messaggio del buddismo soka fondato sugli scritti del monaco Nichiren Daishonin e guidato ora da Daisaku Ikeda è uno straordinario messaggio di pace fondato sul riconoscimento della dignità umana e del valore inestimabile di ogni vita, sul valore dell'empatia e del dialogo.

 Un messaggio di impegno verso la propria comunità come cittadini responsabili impegnati in prima persona di fronte a ogni sfida, rivolto agli ottantamila praticanti italiani e ai dodici milioni presenti in 192 paesi. L'impegno per la pace e per la propria comunità della soka gakkai rende più forte la democrazia”. Lo dichiara Stella Bianchi, deputata del Partito Democratico.