• 31/01/2017

Su macrostruttura Ama ritorno a era Panzironi

“Quand’è che la giunta del M5S pensa di iniziare a governare Roma?”. Lo dichiara Stella Bianchi, deputata Pd e componente in Commissione Ecomafie.

“La domanda – spiega – rimane purtroppo sempre aperta. Anche oggi, dalle audizioni di oltre due ore della nuova assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari e del suo collega alle partecipate Massimo Colomban, non è infatti arrivata nessuna risposta precisa in tema di gestione dei rifiuti. A fronte di ipotesi di riduzione dei rifiuti e di aumento della differenziata al 2021, nulla di concreto è stato detto sugli impianti da realizzare, nulla sulla necessità di una discarica di servizio nell’area di Roma indicata come necessaria dalla Regione, nulla sui tempi per affrancare la capitale dal doppio costo di inviare rifiuti all’estero e fuori regione perdendo risorse preziose. Neppure sulla realizzazione dell’impianto di compostaggio di Rocca Cencia è arrivata una parola chiara, con il paradosso di un impianto previsto nel piano industriale di Ama e necessario a fronte dell’attuale trasporto di rifiuti organici a Pordenone, che rimane nel limbo delle non decisioni grilline. Né fan ben sperare il ritrovarsi dirigenti in prima linea con Panzironi nella nuova macrostruttura di Ama varata dall’amministratore unico Giglio poche ore prima delle dimissioni dell’allora assessore Muraro”.

“Roma ha bisogno di una seria gestione del ciclo dei rifiuti con un piano concreto di programmazione e realizzazione degli impianti di trattamento, altrimenti la fragilità rischia di sfociare in emergenza e in favori a privati esperti come Cerroni”, conclude.