• 13/09/2016

Verrà presentata in conferenza stampa domani, martedì 13, ore 11.30, sala stampa Camera dei Deputati

Promuovere un nuovo modello di consumo consapevole dei rifiuti volto a ridurne la quantità prodotta .E’ l’obiettivo della proposta di legge del deputato Pd Piergiorgio Carrescia, “Misure per la prevenzione della produzione di rifiuti: reti di riuso ed agevolazione Tari” che sarà presentata  domani,martedì 13 settembre, ore 11.30, sala stampa Camera dei Deputati.

  Spiega Carrescia : “ La direttiva2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2008, recepita nel nostro ordinamento con il decreto legislativo del 2010, ha definito la seguente gerarchia per la gestione dei rifiuti: prevenzione, preparazione per il riutilizzo, riciclaggio, recupero di altro tipo (ad esempio il recupero di energia), smaltimento.  La prima voce nella gerarchia della corretta gestione dei rifiuti è, dunque, la prevenzione della produzione di rifiuti, da coniugare, naturalmente, con gli altri obiettivi: decarbonizzazione e integrazione sistemica fra cittadino, operatori del recupero e soggetto pubblico. Tra le tante novità previste nella Pdl , ad esempio, l’istituzione di un Registro nazionale delle reti del riuso. Un modello di sviluppo sostenibile – conclude Carrescia-  è basato sulla sobrietà dei consumi e sul rispetto della natura. E’ lo spirito con cui abbiamo messo a punto la proposta di legge che illustreremo domani e che intende anche premiare con la riduzione della Tari i cittadini virtuosi che producono meno rifiuti”.

Interverranno alla conferenza stampa :On. Piergiorgio Carrescia Commissione Ambiente, Territorio e LL.PP. Camera dei Deputati On. Anna Rossomando Commissione Giustizia Camera dei Deputati Augusto Lacala Presidente Rete O.N.U. (Rete Nazionale Operatori dell'Usato) Sebastiano Marinaccio Vicepresidente Rete O.N.U. (Rete Nazionale Operatori dell'Usato) Stefano Ciafani Direttore Generale Legambiente.