• 19/09/2016

“Ho chiesto al presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sulle Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti Alessandro Bratti di valutare  la possibilità di una ricognizione della situazione verificatasi nel territorio toscano anche a  seguito delle notizie emerse circa l’inchiesta sullo smaltimento illecito dei rifiuti industriali e degli scarti di lavorazione che sta interessando il territorio di alcune province della Toscana”. Lo dichiara Raffaella Mariani (Pd), deputata del Partito democratico e componente  della Commissione Ambiente alla Camera.

“Quello dello spandimento dei fanghi industriali sui terreni – spiega - è purtroppo un problema diffuso, che affligge in particolare il comparto agricolo di  molte zone del nostro Paese. La Commissione di inchiesta sugli illeciti ambientali, da tempo attiva su tematiche di inquinamento doloso, è lo strumento idoneo entro cui riportare l’analisi di fenomeni come quello che sta emergendo in Toscana negli ultimi giorni. Per questo ho ritenuto di promuovere questa iniziativa che, affiancando ovviamente quella degli organi giudiziari competenti, avrà l’obiettivo di far luce su quanto avvenuto nell’interesse dei cittadini e del loro diritto alla salute”.  

“Al legislatore nazionale compete a questo punto approfondire le norme inerenti la classificazione e la gestione di parte importante  dei fanghi di natura civile e industriale al fine di chiarire articoli del codice ambiente applicati con interpretazioni ambigue”, conclude.