• 14/10/2014

Oggi in Giunta per il Regolamento i relatori, gli onorevoli Giorgis, Gitti, Melilla e Pisicchio, hanno completato l’illustrazione della riforma del Regolamento al termine della fase emendativa.

È maturo il tempo – dichiara l’On. Gregorio Gitti del Gruppo parlamentare del Pd – di una riforma organica del regolamento che tocchi tutti gli aspetti del procedimento legislativo e dell’organizzazione di un nuovo sindacato ispettivo parlamentare sull’attività di governo.

La riforma regolamentare dovrà coordinarsi con quella della Costituzione attualmente in esame alla Camera insieme alla quale costituisce il pilastro fondamentale di quella che sarà la nuova istituzione parlamentare.

Non deve essere dimenticato che è l'articolo 64 della Costituzione a conferire rilievo costituzionale al regolamento parlamentare. Sarebbe impensabile una riforma della Costituzione che non vada di pari passo con quella del regolamento. Tra i due aspetti non c'è subordinazione ma semmai una pariordinazione, per cui le due riforme devono viaggiare di pari passo.