• 17/12/2014

I deputati del Partito Democratico Anna Ascani, Francesca Bonomo e Marco Meloni, componenti dell’Intergruppo parlamentare under 35, insieme al capogruppo Daniel Alfreider (Minoranze linguistiche), hanno presentato oggi, in conferenza stampa a Montecitorio, una proposta di legge che ha come scopo quello di garantire l'esercizio del diritto di voto ai giovani temporaneamente all'estero e a coloro che vivono in una Regione italiana diversa da quella di residenza. Attualmente, infatti, il diritto di voto all'estero è previsto solo per coloro che sono iscritti all'AIRE (Associazione italiani residenti all'estero).

"Riteniamo necessario e doveroso raccogliere le esigenze degli studenti Erasmus, dei ricercatori e dei lavoratori impegnati all'estero per garantire un diritto essenziale per la vita e la qualità di un sistema democratico come il nostro. Noi ci impegniamo a lavorare affinché tale proposta venga discussa nell'ambito dell'attuale legge elettorale", dichiara Francesca Bonomo, tra i firmatari della proposta di legge.

Il testo mira a garantire il diritto di voto, dando la possibilità a chi si trova temporaneamente all'estero, di poterlo esercitare attraverso strumenti adatti - per corrispondenza, con sistemi informatici in grado di garantire la privacy o con un seggio presso gli uffici consolari italiani.

Alla conferenza, nella quale è stata presentata anche la campagna #GenerazioneSenzaVoto che si propone di raccogliere le 50mila firme necessarie per poter presentare una proposta di legge di iniziativa popolare, erano presenti anche alcune associazioni giovanili come Erasmus Student Network Italia, e l'Agenzia Nazionale Giovani, rappresentata dal presidente Giacomo D’Arrigo.