• 19/05/2015

La vice presidente della Camera nella sua newsletter settimanale: pensioni, eco-reati, anticorruzione… il meglio non sia nemico del bene 

Il programma di infrastrutture, i piani per la ‘banda larga’, contro il dissesto idrogeologico o per la ristrutturazione degli edifici scolastici, la risposta del governo alla sentenza della Consulta sulle pensioni…”tutto si tiene, la coperta delle risorse pubbliche non è infinita, ci aspetta uno sforzo per attuare una vera revisione della spesa pubblica e per razionalizzare i costi di tutti i settori così da liberare fondi utilizzabili per le nostre priorità”. Lo scrive Marina Sereni, vice presidente della Camera nella sua newsletter settimanale.

“Il confronto sul Ddl Buona Scuola – continua - sta andando avanti in aula alla Camera. Ho ascoltato gli argomenti di chi si oppone alla riforma ma devo dire che non mi sembrano tali da giustificare una così forte contestazione. Gli emendamenti approvati fin qui hanno indubbiamente chiarito e rafforzato l'impianto della riforma. Solo la concreta attuazione della riforma consentirà di separare le resistenze conservatrici, che pure nella scuola ci sono, dalle preoccupazioni e dagli interrogativi di chi invece ha voglia di impegnarsi per una scuola migliore”.

La vice presidente Sereni ricorda che nei prossimi giorni il Senato dovrebbe dare l’ok alla legge sugli eco-reati mentre la Camera dovrebbe definitivamente votare la legge anti-corruzione. “Leggo e sento commenti di chi critica questi provvedimenti su questo o quel punto, perché troppo severi o troppo morbidi... Registro invece un giudizio positivo da parte di molti operatori ed esperti, a cominciare dal Presidente dell'Autorità anticorruzione Cantone. Non posso non sottolineare come anche in questo caso gli estremi si tocchino o, per dirla con la saggezza popolare, come "il meglio sia nemico del bene". Per questo – conclude - ritengo che dobbiamo andare avanti, approvare queste due leggi, mandare ai cittadini un segnale inequivoco del nostro impegno per la legalità”