• 09/05/2017

“Per giorni abbiamo assistito al rogo dell' impianto di stoccaggio di materiali plastici gestito dall'azienda ECO X a Pomezia. Vorrei esprimere preoccupazione per la salute dei cittadini di Pomezia e dei Comuni limitrofi, e al tempo stesso rassicurarli, certo del fatto che le autorità competenti stiano adottando tutte le iniziative necessarie a rimuovere le eventuali implicazioni ambientali derivanti dalla nube sprigionata dall'incendio”. Lo dichiara il deputato del Pd, Andrea Ferro, a proposito del rogo della Eco X di Pomezia.

“Non posso non evidenziare – prosegue il deputato dem - le responsabilità di chi avrebbe dovuto vigilare sulla corretta gestione di un impianto, sul quale da diversi mesi si era focalizzata l' attenzione del Comitato di Quartiere Castagnetta Cinque Poderi e dal quale erano partite alcune segnalazioni al Comune. Ma purtroppo, come per altre vicende, il Sindaco Fucci ha sottovalutato, ma forse sarebbe meglio dire ignorato, quanto veniva denunciato dai cittadini che con dovizia di fotografie, allegate agli esposti, evidenziavano un potenziale stato di pericolo derivante dalle modalità di stoccaggio dei rifiuti plastici. Se il Sindaco di Pomezia, avesse prestato attenzione a quanto veniva segnalato dai propri cittadini e avesse esercitato immediatamente i compiti a lui spettanti in quanto autorità sanitaria locale, forse si sarebbe potuto evitare il grave incidente scoppiato venerdì pomeriggio”.

“La grave negligenza di chi aveva il dovere di vigilare e controllare quanto veniva denunciato ha rischiato di mettere in serio pericolo la salute degli abitanti di Pomezia e dei Comuni limitrofi, e se ciò non è accaduto si deve solo al pronto intervento dei Vigili del Fuoco che si sono prodigati per giorni a circoscrivere l’incendio divampato  nello stabilimento dell'ECO X, così come confermato anche dal Ministro della Salute Lorenzin che, supportata dai rilevamenti dei tecnici dell' ARPA e dell'Istituto Superiore della Sanità, ha affermato che sembrerebbero scongiurati  possibili danni per la popolazione. Mi auguro che non si debba più assistere ad incidenti simili e che le Autorità preposte riescano a risalire alle cause dell' incendio e che siano individuate le eventuali  responsabilità”, conclude Andrea Ferro.