• 20/09/2016

Non può essere Grillo a dire no a Giochi

“A decidere se Roma debba o meno ospitare le Olimpiadi del 2024 non possono essere Grillo e la Casaleggio associati nel chiuso delle loro stanze milanesi ma i cittadini romani: la Raggi abbia dunque il coraggio di indire il referendum di cui lei stessa ha parlato”. Lo dichiara Stella Bianchi, deputata del Partito democratico.

“E’ davvero incredibile – spiega – che chi, come il Movimento 5 Stelle, non fa che parlare di partecipazione e trasparenza si accinga a prendere una decisione storica come il no alle Olimpiadi, e al loro percorso già avviato, con motivi oscuri e senza nemmeno preoccuparsi di che cosa ne pensino i cittadini romani. E che anzi utilizzi un tema tanto importante per milioni di persone come una prova di fedeltà della Raggi ai ‘padroni’ milanesi. Il no della giunta romana risulterebbe ancora più incomprensibile viste le concrete e diffuse ricadute positive sulla città e con la disponibilità del comitato organizzatore a lavorare insieme alla giunta sul piano di interventi su Roma. Come hanno giustamente sottolineato anche Alex Zanardi e Bebe Vio, se c’è – come c’è - una concreta possibilità di avere le Olimpiadi in Italia, rinunciare ai Giochi sarebbe un clamoroso autogol”.

“Tra l’altro, il no della Raggi potrebbe essere spiegato solo come un’ammissione di incapacità da parte del sindaco e della sua giunta o come un sacrificare i romani, e le tante città coinvolte tutte favorevoli ai giochi olimpici, alle oscure logiche nazionali di Grillo e della Casaleggio. Chiediamo per questo che la Raggi trovi il coraggio di far decidere i romani. Non può negare un sogno e un motivo di orgoglio a tanti italiani e una concreta possibilità di sviluppo a Roma senza nemmeno chiedere il loro parere”, conclude.