• 21/09/2016

 “Con le Olimpiadi, si poneva anche il problema di tutti noi i disabili: il diritto alla libertà di movimento e di decidere come vivere la propria vita. Da questo punto di vista, il no della Raggi a Roma 2024 rappresenta un’occasione mancata per migliorare vita dei disabili”. Lo dichiara Laura Coccia, deputata del Partito democratico.

 “La Capitale – spiega – ha infatti bisogno di un progetto e completo, dalla periferia al centro, per abbattere quelle barriere architettoniche che, di fatto, negano ai disabili la libertà di movimento e dunque di vita. Le Olimpiadi del 2024, e quindi le Paralimpiadi, avrebbero permesso di elaborarne uno ed avere tante risorse per poterlo realizzare. Eppure, non se ne vuole fare nulla”.

 “Roma rischia di restare una città in cui si festeggia l'inaugurazione di un montascale alla fermata di una metro con molti sorrisi e scatti, ma come evento episodico, slegato da un piano organico, che consenta a tutti di vivere la città a prescindere dalle (dis)abilità. Forse dovremo rinunciare ai Giochi, ma non possiamo rinunciare a lottare per i nostri diritti di piena cittadinanza”, conclude.