• 19/01/2016

“La soluzione che il Commissario Tronca, con il supporto del Governo, ha annunciato oggi sulla questione della retribuzione accessoria dei dipendenti del Campidoglio è convincente e innovativa”. Così dichiarano Marco Causi e Matteo Orfini, primi firmatari dell’emendamento alla legge di stabilità che era stato ritirato a dicembre in attesa di una soluzione definitiva, arrivata ufficialmente oggi.

“Le norme che vengono adesso inserite in una delibera dell’amministrazione di Roma Capitale riproducono esattamente il meccanismo che avevamo proposto a dicembre. Si tratta di una soluzione innovativa e rigorosa: si supera una distorsione che allontanava Roma dalle altre grandi città e si pongono le basi per un nuovo contratto in cui la retribuzione variabile venga ridotta e strettamente ancorata a indicatori di risultato e di produttività”.

“Allo stesso tempo – continuano Causi e Orfini – la parte stabile della retribuzione viene anch’essa riportata alla media delle grandi città, evitando così una decurtazione complessiva della busta paga che sarebbe stata eccessiva e ingiusta. Ringraziamo il Governo e il Commissario Tronca per avere mandato in porto la soluzione di un problema che si trascinava da troppo tempo”.