• 28/01/2015

“Esprimo grandissima soddisfazione per l'approvazione da parte di Roma Capitale del registro delle Unioni Civili, un traguardo di civiltà che arriva dopo una lunga attesa e un grande lavoro in Consiglio comunale e nei Municipi”. Lo dichiara in una nota la deputata Ileana Piazzoni del Partito democratico.

“Roma garantirà finalmente uno strumento di riconoscimento per tutte quelle forme di convivenza e affettività che oggi non godono di pari diritti rispetto alle situazioni familiari sancite dal matrimonio. Questo obiettivo è stato raggiunto nonostante i sabotaggi vergognosi e sproporzionati messi in atto dalla destra, e nonostante l’opposizione oscurantista e provocatoria di certe sigle vicine alla stessa destra capitolina che hanno esposto striscioni omofobi in piazza del Campidoglio e persino in aula durante la seduta”.

“Anche per questo – prosegue la parlamentare Pd –, lo strumento del registro delle Unioni Civili è portatore di un valore simbolico e politico altissimo, poiché il cammino intrapreso da Roma Capitale potrà fare da traino al processo legislativo in tema di diritti civili, anche in Parlamento. Il Consiglio comunale capitolino e il sindaco Ignazio Marino hanno coraggiosamente portato avanti un coerente disegno di civiltà e di attenzione ai bisogni di tutti. Un ringraziamento particolare – conclude Piazzoni – va alla Consigliera Imma Battaglia che si è spesa enormemente per questo obiettivo, e alle associazioni che operano in difesa dei diritti delle persone omosessuali e transessuali, il cui impegno è stato fondamentale per il raggiungimento di questo importante traguardo”.