• 04/02/2015

“Dopo tanta attesa, è arrivata la firma del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin al decreto sul riordino delle scuole di specializzazione in medicina”. Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Filippo Crimì.

“Quello di oggi – spiega Crimì - è un grande successo, di cui vado fiero, essendomi impegnato sul tema fin dall’inizio del mandato parlamentare. Nel lungo percorso mi sono confrontato e sono stato appoggiato da professionisti, specializzandi in medicina, organi di rappresentanza dei medici e studenti; siamo sempre stati convinti della validità della proposta.”

“Riducendo mediamente di un anno la durata dei corsi di specializzazione – continua Crimiì - si è riusciti ad allineare l’Italia agli standard europei, rendendo competitivi i nostri medici sui mercati internazionali. La riduzione operata, congiuntamente all’obbiettivo di rendere ancora più professionalizzante il corso di studi, consentirà di investire quanto risparmiato su nuove borse di studio.”

“Si riuscirà così a incrementare il numero di medici in specialità rendendo più efficiente e vicino alle esigenze del cittadino il nostro sistema sanitario nazionale”, conclude il deputato democratico.