• 04/08/2015

Domani mercoledì 5 agosto, alle 14.15, presso la Sala Stampa di Montecitorio (via della Missione, 4), l’Intergruppo parlamentare Amici del termalismo terrà una conferenza stampa per presentare una mozione d’indirizzo al governo sul riordino del sistema termale. Saranno presenti l’On. Edoardo Fanucci e il sottosegretario alla Salute con delega al termalismo Vito de Filippo.

“In Italia – spiega il deputato del Partito Democratico Edoardo Fanucci - il termalismo è una risorsa fondamentale a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale. Le cure termali, oltre a garantire un beneficio per una pluralità di patologie cronico-corrosive ampiamente diffuse nella popolazione, sono uno strumento indispensabile per il mantenimento e il ripristino dello stato di benessere psicofisico”.

“Il termalismo – continua Fanucci - è una delle componenti più radicate nel vivo del patrimonio turistico, culturale e storico del nostro Paese, contando 378 stabilimenti distribuiti in 20 regioni e 170 comuni, occupando oltre 60.000 addetti con un fatturato annuo diretto di 800 milioni di euro circa, che arriva a più di 1,5 miliardi di euro se si considerano i servizi correlati (alberghiero, ristorazione, commercio, etc.)”.

“Da alcuni mesi – ricorda il deputato democratico - l’Intergruppo parlamentare amici del termalismo ha avviato un percorso di partecipazione e confronto con operatori del settore e con attori istituzionali, con l’obiettivo di rilanciare il comparto e il suo indotto. A tale proposito, fortemente convinti che si debba lavorare con un approccio "bottom up", l’Intergruppo ha redatto una mozione di indirizzo al governo, caratterizzata da un sostegno politicamente trasversale”.

“Siamo certi che le proposte contenute nella mozione, opportunatamente sviluppate, saranno in grado di dare una concreta attuazione al progetto di rilancio del settore termale del nostro Paese”, conclude Edoardo Fanucci.