• 07/05/2015

“Predisporre un piano di sicurezza e di potenziamento della presenza delle forze dell’ordine all’interno delle strutture ospedaliere, specie se metropolitane, in considerazione dell’aumento di fenomeni di violenza ai danni del personale sanitario, al fine di consentire loro di poter svolgere il proprio lavoro senza preoccupazioni per la propria incolumità”. Lo ha chiesto il deputato del Partito Democratico Giovanni Burtone con un’interrogazione ai ministri dell’Interno e della Salute.

“Purtroppo - ha spiegato Burtone – si è registrata ancora una volta una aggressione ai danni del personale sanitario di una struttura ospedaliera di Catania, nella fattispecie il pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro, dove uomo si è scagliato prima contro un'infermiera, colpendola con calci e pugni e poi contro medici e ausiliari intervenuti in difesa della collega. E per bloccare l’uomo è dovuta intervenire la polizia, dal momento che un vigilantes non è stato in grado di bloccare la violenza dell’uomo”.

“Lavorare nei pronto soccorso – continua il deputato democratico - è ormai diventato molto pericoloso e gli operatori spesso sono condizionati dal timore per la propria incolumità. La situazione è sicuramente migliorata con alcune misure di potenziamento dei presidi di sicurezza ma è indispensabile fare molto di più nell’aumentare i servizi di vigilanza coordinandosi con questure e prefetto”, conclude Giovanni Burtone.