• 16/09/2014

«Non bisogna creare allarmismi», afferma Daniela Sbrollini, deputata del Pd e vicepresidente della commissione Affari Sociali e Sanità della Camera.

«Non riproporremo i tagli lineari che abbiamo conosciuto con i governi di centrodestra. La revisione della spesa sanitaria è concepita da noi in termini di lotta agli sprechi e alle inefficienze. In questo senso va il Patto per la salute siglato quest'estate e su questo punto si è soffermato questa mattina nel suo discorso alla Camera anche il presidente Renzi parlando di costi standard».

«Basta ai centralismi di chi ha contribuito a un aumento esponenziale della spesa pubblica. Con responsabilità, ognuno faccia la sua parte evitando di spendere tempo ed energie nella programmazione di ipotetici scioperi fiscali. Sui costi standard il governo è pronto, ma le regioni? E proprio al governo - conclude Sbrollini - noi del Pd chiediamo a gran voce che le risorse recuperate dagli sprechi vengano reinvestite nella sanità per incrementare il livello qualitativo del servizio sanitario nazionale».