• 10/06/2014

A Torino crolla una parte di soffitto all'Istituto Somellier e altre scuole vengono transennate per fare urgenti controlli. Intanto la Procura ha aperto una nuova inchiesta. Fatti che lasciano sconcertati. Ancora di più se si considera che si tratta di interventi di ristrutturazione del 2010, decisi dopo la tragedia del novembre del 2008 al Darwin di Rivoli, quando perse la vita Vito Scafidi, e che riguardano proprio quel tipo struttura di controsoffitto che era ceduto al Darwin.

 Eseguiti quindi sull'onda dell'indignazione e della assunzione di responsabilità generale di fronte allo stato di grave inadeguatezza degli immobili scolastici. Onda che con il Governo Renzi si è trasformata in un piano imponente di finanziamenti per i prossimi tre anni.

Evidentemente, tuttavia, non basta stanziare denaro, è necessario poi che tutte le fasi degli appalti, fino al collaudo dei lavori, vengano seguite con diligenza e perizia.

Renzi, recentemente, ha usato l’espressione "alto tradimento" per chi  ruba denaro pubblico corrompendo gli appalti. Prendo in prestito questa frase e la rigiro a chi, avendo la responsabilità della gestione degli appalti nelle scuole, non fa tutto il possibile perché i lavori siano fatti a regola d'arte.

 La scuola è la porta attraverso cui la Repubblica accoglie le nuove generazioni. Una scuola di qualità è la miglior lezione di educazione civica da impartire a chi muove i primi passi in società. Una scuola insicura e pericolosa è "Alto tradimento" perché contribuisce a generare diffidenza nei giovani verso le Istituzioni".