• 06/05/2015

La deputata democratica Anna Ascani, membro della Commissione Cultura della Camera, commenta l’odierna riunione del premier e dei vertici del PD con i parlamentari delle Commissioni Cultura di Camera e Senato.

“La riunione di stamattina” – dichiara Ascani “tra Renzi, vertici del PD e parlamentari dem delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, è stata molto fruttuosa: in particolare è stato riconosciuto il grande lavoro che le Commissioni hanno svolto in questi giorni per ricucire alcuni strappi e chiarire alcune questioni al centro dello sciopero di ieri.”

“Molto bene” – continua Ascani “che una delegazione del PD ai massimi livelli, incluso il presidente Orfini, incontri nelle prossime ore i sindacati della scuola. Nessuno pensa di riformare la scuola contro chi lavora nella scuola; stiamo lavorando e continueremo a lavorare insieme, ascoltando tutti gli attori, per una soluzione il più possibile condivisa. Su alcuni punti qualificanti, tra cui per esempio la valutazione del merito nelle carriere degli insegnanti e la gestione collegiale del Piano Offerta Formativa, vi è piena disponibilità al dialogo da parte e alcuni emendamenti che vanno in questa direzione sono stati presentati, altri già approvati. Il punto qualificante della riforma, su cui il PD non intende retrocedere, ma fornire garanzie di totale trasparenza ed equilibrio - anche chiarendo che si entra a scuola sempre e comunque per concorso e non come "amici del dirigente", - è la responsabilità del Dirigente scolastico come leader educativo, cui competerà la scelta dei docenti, nel contesto dell’autonomia".