• 13/10/2016

"Non siamo soddisfatte della risposta del Governo all' interrogazione sul contenzioso in atto per il concorso dirigenti scolastici 2011. Siamo infatti di fronte a una categoria di soggetti che ha superato la prova preselettiva e a un contenzioso senza sentenza definitiva". Lo hanno dichiarato le deputate Pd Eleonora Cimbro, Colomba Mongiello e Romina Mura che spiegano: "Questi due prerequisiti permetterebbero al Governo di immettere in ruolo i ricorrenti in ruolo a fronte di reggenze in Lombardia, Toscana, Veneto, Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, ben più numerose rispetto al numero dei ricorrenti stessi.

Le soluzioni che abbiamo proposto sono: 1) integrare la legge 107 oltre che con i partecipanti ai concorsi 2004-2006 anche con quelli del 2011 tramite un emendamento ad hoc nel def; 2) immettere in ruolo i partecipanti al concorso 2011 dopo un corso intensivo che ne accerti l'idoneità; 3), prevedere, come estrema ratio, un doppio binario per l'immissione in ruolo degli abilitati tramite l'eventuale nuovo concorso e dei partecipanti del concorso 2011 (50% per cento dei neodirigenti, dunque, selezionati nel nuovo concorso, e l'altro 50% costituito dai partecipanti del concorso 2011).

 Continueremo a vigilare - concludono le deputate Pd -  affinché questo obiettivo venga raggiunto il prima possibile e auspichiamo che il Governo possa accogliere le nostre richieste".