• 15/03/2016

“Oggi la Commissione Cultura della Camera ha espresso il parere sullo schema di decreto recante il regolamento per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola. Nel testo del parere si mette in evidenza che la definizione della dotazione organica è  decisiva per il funzionamento delle scuole”. Ne dà notizia Umberto D’Ottavio, deputato del Partito Democratico.

“Per questo – continua - vengono messe tre condizioni di cui si chiede di tenere conto: sia monitorata l'introduzione delle tecnologie digitali e in particolare la loro efficacia nelle segreterie scolastiche; sia riavviato il turn over sul cessato servizio e assicurate le sostituzioni per posti resi vacanti per l'assunzione di funzioni di dsga; siano assicurate le sostituzioni dei collaboratori scolastici per assenze anche inferiori a dieci giorni. Dopo il parere anche della Commissione competente al Senato sarà emanato il Decreto Ministeriale con il regolamento”.

“La Buona Scuola si è occupata soprattutto di insegnanti e di dirigenti scolastici, ora dobbiamo con chiarezza dedicare la giusta attenzione al personale amministrativo tecnico e ausiliario che consente il funzionamento di una struttura complessa come le istituzioni scolastiche”, conclude D’Ottavio.