• 11/07/2018

“Oggi, in commissione Cultura e Istruzione della Camera, abbiamo audito il ministro Bussetti che ha parlato di scuola, università e ricerca”. Lo scrive si Facebook la deputata Pd, Rosa Maria Di Giorgi.

“Sono intervenuta per ribadire la centralità dell’università e della ricerca scientifica nello sviluppo del Paese. Ho chiesto al Ministro di continuare con l’inversione di tendenza che con i governi Renzi e Gentiloni avevamo innestato in questi settori  che da molto tempo soffrivano di tagli, a partire da quelli del Ministro Tremonti e della Ministra Gelmini. Ho evidenziato che sono necessarie risorse per nuove assunzioni di professori e ricercatori e per il diritto allo studio (ci sono ancora troppi pochi laureati in Italia rispetto agli altri Paesi europei).

Ho ricordato infine anche i 68 milioni di euro destinati ai progetti premiali che, su proposta del Pd , sono stati messi a disposizione degli enti pubblici di ricerca dal Governo Gentiloni per contribuire al cofinanziamento di circa 2500 posti, di cui circa 1200 potrebbero andare al Cnr.