• 19/07/2016

“Ringrazio il governo per essersi fatto carico del grave caso verificatosi nella scuola materna di Santo Spirito a Bari, sospendendo cautelarmente le due maestre arrestate per violenze nei confronti dei  bambini”. Lo dichiara Alberto Losacco, deputato del Partito democratico, dopo la risposta del sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi auna sua interrogazione.

“Bene anche le parole del sottosegretario Toccafondi – continua – per la condivisione della mia proposta di valutare le misure di carattere preventivo a tutela dei soggetti deboli ospiti nelle scuole, anche attraverso il rafforzamento dei meccanismi già esistenti di controllo amministrativo da parte dei competenti organismi sulle attività professionali esercitate nelle stesse istituzioni scolastiche. Riguardo, poi, alla mia richiesta dell’istallazione di sistemi di videosorveglianza all’interno dello scuole a scopo preventivo, il sottosegretario ha chiarito che essa,  la tutela della riservatezza e della privacy, non può essere decisa in modo autonomo dal ministero dell’Istruzione dal momento che non può prescindere da un parere formale per l'attuazione di tali misure del Garante per la protezione dei dati personali”.

“Siamo certi che anche in ragione della sensibilità mostrata dal Governo, si vigilerà ancora e si adotteranno tutte le iniziative volte a consentire la necessaria sicurezza per i nostri bambini all'interno delle scuole”, conclude.