• 22/01/2015

"È con grande soddisfazione che apprendiamo che il “Decreto mutui” è finalmente realtà, perché oggi si pone un altro tassello in favore della scuola italiana".
- lo dichiara Simona Malpezzi, deputata del Partito Democratico e componente della Commissione Cultura, dopo la firma da parte del ministro delle infrastrutture del decreto interministeriale -
"Con la firma del ministro Lupi, dopo quelle della ministra Giannini e del ministro Padoan, finalmente le Regioni, per gli interventi straordinari di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici, potranno stipulare mutui trentennali i cui oneri di ammortamento saranno a totale carico dello Stato. Le somme di cui potranno beneficiare gli Enti locali per la ristrutturazione e le nuove costruzioni di edifici scolastici ammontano a circa 1 miliardo e 200 milioni di euro e - sottolinea la deputata - saranno escluse dal computo del patto di stabilità interno".
"Anche le iniziative che saranno varate dal "mille proroghe" vanno ad arricchire il quadro. Con il piano #Scuolenuove, #Scuolesicure e #Scuolebelle verranno fatti complessivamente interventi su 21.320 edifici scolastici e vedranno protagonisti quattro milioni di studenti. L'impegno in favore dell'edilizia scolastica che questo governo ha messo sin dal primo momento al centro dell'agenda politica - ha concluso Malpezzi - sta conseguendo dei risultati straordinari".