• 14/01/2015

Occasione per mettere in rete buone pratiche già esistenti

“Non possiamo che accogliere con favore la proposta di rendere obbligatorio l’insegnamento dell’educazione ambientale”. – così Simona Malpezzi, deputata Pd e componente della Commissione Cultura, Scienze e Istruzione della Camera dei Deputati, commenta la notizia del progetto dei Ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione -

“Nelle scuole l’educazione ambientale è già materia di insegnamento, sviluppata nell’ambito delle ore di lezione di scienze. Quindi – spiega la deputata Pd - è necessario che vengano ripensati i programmi per garantire un approccio continuativo all' educazione ambientale senza inserire una nuova disciplina curriculare ma privilegiando gli aspetti pluridisciplinari e considerando l' educazione ambientale come ricchezza trasversale a più materie.

“Auspico che l’applicazione del progetto sia l’occasione per potenziare i rapporti tra gli istituti scolastici e le associazioni ambientaliste e – conclude Malpezzi - per mettere in rete le buone pratiche che già si realizzano spesso grazie al contributo delle amministrazioni locali”.