• 29/10/2015

“Mancano insegnanti di matematica? Lo sapevamo e lo avevamo detto. Stiamo colmando un gap storico”. Lo dichiara Simona Malpezzi, deputata del Partito Democratico. "Con il prossimo concorso da circa 90 mila posti bandito a breve – spiega Malpezzi - il governo provvederà ad assumere i docenti di cui la scuola ha ancora bisogno. Non pensavamo di riuscire a risolvere tutti i nodi in un colpo solo. E’ evidente che il grande investimento per ridurre il precariato e dare alle scuole un organico aggiuntivo per il potenziamento è stato il primo importante passo dopo anni di tagli agli organici e promesse mancate”.

“Va purtroppo anche detto – continua la deputata democratica - che nei mesi scorsi, quando il Miur ha chiesto agli istituti di indicare di quali docenti avessero bisogno per migliorare l'offerta formativa, molti collegi dei docenti si sono rifiutati di dare indicazioni ai dirigenti”.

“E' lampante che il nostro Paese debba fare un grande lavoro per consentire ai ragazzi di colmare le lacune che li separano dai coetanei europei per quel che riguarda le competenze scientifiche. Per questo non servono insegnanti non solo nuovi ma anche formati e motivati per affrontare questa sfida importante. Il governo sta investendo sul futuro della scuola”, conclude Simona Malpezzi.