• 11/09/2014

“Salvini dovrebbe pensare ai danni arrecati alla scuola pubblica negli anni di governo in cui la Lega era parte fondamentale dell'esecutivo di centrodestra. Gli anni in cui l'unica idea di riforma della scuola è stata quella di tagliare centinaia di migliaia di posti di lavoro. Allora non mi sembra che il segretario leghista si fosse scomodato per denunciare le politiche del duo Gelmini-Tremonti”. Lo dichiara Simona Malpezzi, deputata del Partito Democratico e componente della Commissione Cultura della Camera.

“Oppure – continua Malpezzi - non ricordo la stessa indignazione per i fondi statali stanziati dal governo Berlusconi con la legge Mancia alla scuola privata Bosina di Varese, conosciuta come la Libera Scuola dei Popoli Padani”.

“La sua idea di riforma della scuola – prosegue la deputata Pd - è semplicemente demenziale. Capisco che Salvini abbia bisogno di risollevare le sorti del suo movimento che sta vivendo una fase asfittica ma prima di lanciare le sue proposte strampalate gli suggerirei di leggere le linee guida elaborate dal governo Renzi”.

“Il Pd è, ovviamente, da sempre d'accordo con i controlli finalizzati all'accertamento dell'utilizzo improprio della legge 104, ma crediamo altresì che non risiedano qui i problemi della nostra scuola. Mentre Salvini chiacchiera di cose che non conosce noi stiamo provando a cambiare la scuola. Siamo ovviamente disponibili a discutere anche insieme a lui proposte concrete e costruttive”, conclude Simona Malpezzi.