• 20/06/2016

"Bene i Nas sull'operazione mense scolastiche. Sulla salute dei più giovani non si scherza!". Lo ha dichiarato la deputata Pd Colomba Mongiello, della commissione Agricoltura, commentando il  bilancio delle ispezioni effettuate oggi nelle scuole italiane dai carabinieri che registra ben 4 tonnellate di alimenti sequestrati.

"Uno strumento importante per combattere questa inaccettabile situazione degenerata delle mense che danno cibo avariato ai ragazzi - spiega Mongiello -  è sostenere  il consumo di prodotti agroalimentari di qualità a filiera corta legata al territorio, e i biologici, oltre a diffondere il modello nutrizionale della dieta mediterranea che giova alla nostra economia, all’ambiente e soprattutto alla salute degli studenti. E  proprio questa direzione va l'emendamento sul cibo di qualità nelle mense scolastiche, al dl 104/2013 della commissione Cultura, che è stato approvato a Montecitorio, a prima firma mia e del deputato Realacci presidente commissione Ambiente.

“Riservare una quota adeguata di cibi di qualità nei servizi di refezione scolastica – prosegue Mongiello – è una modo semplice per promuove la buona agricoltura, magari a km 0, la sana alimentazione, in un Paese che vanta il primato europeo di prodotti tipici con ben 252 denominazioni di origine riconosciute e circa 4.700 specialità tradizionali censite in tutte le regioni. L'emendamento dunque prevede  che il cibo di qualità e i prodotti della dieta mediterranea dovranno essere inseriti nei menu delle scuole italiane, dagli asili nido alle superiori, ed a fornirli saranno le aziende tradizionali e biologiche del territorio. Una strada questa - conclude la deputata Pd - da intraprendere al più presto e che sicuramente rappresenterà un rimedio efficace.