• 09/03/2016

“Nei giorni scorsi avevamo ribadito la necessità che il MIUR rispettasse gli impegni presi con i dirigenti scolastici e con quanto stabilito dalla legge 107”. Lodichiarano le deputate PD della Commissione Cultura Mara Carocci e Grazia Rocchi commentando lo stato di mobilitazione indetto dai dirigenti scolastici per la giornata di oggi.

“In tal senso - proseguono - accogliamo con soddisfazione la notizia dello sblocco del FUN. Tuttavia, vigileremo con grande attenzione affinché i pagamenti vengano corrisposti per l'anno scolastico in corso.  Inoltre, nonostante lo sblocco dovuto di questi fondi non viene risolta la questione relativa alla assurda sperequazione dei loro stipendi con quelli di altri dirigenti dello Stato che, spesso, hanno compiti meno gravosi e minori responsabilità. La Buona Scuola, infatti, ha previsto un notevole aumento delle loro responsabilità ed è fondamentale che, a tali nuovi compiti, faccia seguito un serio e costante impegno del Governo che riconosca loro quel rafforzato ruolo nel sistema di istruzione previsto dalla Legge 107. La situazione retributiva della dirigenza scolastica ha raggiunto livelli di penalizzazione inaccettabili. Dall’anno scolastico 2012/13 i dirigenti non hanno più avuto certezza della loro retribuzione e non hanno visto corrisposto il dovuto. Per tali ragioni questo è un primo passo importante ma non risolutivo.

Da mesi stiamo chiedendo che sia bandito il nuovo concorso: un ulteriore rinvio renderebbe assai complessa la gestione delle scuole con un aumento ingestibile delle reggenze che impedirebbe il dispiegarsi degli effetti positivi delle norme contenute nella buona scuola. Su questo fronte aspettiamo risposte concrete dal MIUR. Auspichiamo che in tempi rapidi il Governo risolva tutte le questioni rimaste aperte mostrando ulteriore attenzione nei confronti delle sacrosante rivendicazioni dei dirigenti scolastici”.