• 31/03/2015

Professionalità insegnanti determinanti per crescita di ogni individuo

 “Ministro faccia luce su quanto accaduto all'alunna dell'Istituto comprensivo 'Lucatelli' di Tolentino, finita al pronto soccorso dopo che un’insegnante le avrebbe scagliato contro un banco”.

- Lo chiede la deputata del Pd Irene Manzi, prima firmataria, insieme alle deputate Malpezzi, Rocchi e Sgambato della Commissione Cultura della Camera dei deputati, di una interrogazione alla Ministro dell’Istruzione. –

Deve anche essere chiarito – aggiungono - come mai, nell’interesse e nel rispetto di entrambe le parti coinvolte, l’insegnante interessata non sia stata tempestivamente allontanata dalla classe in cui si sono svolti i fatti. A seguito anche di quanto dichiarato dalla dirigente, l'Ufficio scolastico regionale – spiegano - era infatti già stato informato del comportamento aggressivo della docente, alla quale era stato comminato un provvedimento di censura”.

“L’attenzione, la sensibilità e la professionalità degli insegnanti sono determinanti per la crescita di ogni individuo e pertanto episodi come quello di Tolentino – sostengono le parlamentari democratiche – non solo non vanno minimizzati o sottovalutati, ma, se provati, necessitano di rimedi tempestivi ed esaustivi, perché non restino dei semplici fatti di cronaca”.