• 11/09/2015

“In questa fase di profonda riforma del nostro sistema di pubblica amministrazione ritengo doveroso accendere i riflettori anche sul settore dei servizi sociali e sociosanitari, la cui modalità di gestione è importante quanto l'entità delle risorse disponibili per i servizi". Lo afferma in una nota la deputata del Partito Democratico, Ileana Piazzoni.

“A quindici anni dall'approvazione della legge 328/2000, che ha innovato le modalità di programmazione e gestione a livello locale dei servizi sociali puntando sull'associazione dei Comuni in ambiti territoriali, nelle Regioni si sono affermati modelli organizzativi molto diversi, con differenze significative nei livelli di efficacia ed efficienza. Lunedì pomeriggio, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, proveremo a mettere in luce queste differenze, per individuare punti di forza e punti di debolezza e anche per provare a capire quali interventi proporre per migliorare una normativa nazionale che raramente ha tenuto conto delle necessità scaturite da questa nuova impostazione”.

“Al convegno – conclude Piazzoni – parteciperanno esperti, assessori, parlamentari provenienti da diverse Regioni, l’Anci e il Sottosegretario alla Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti, proprio nello spirito di un confronto critico e costruttivo fra diverse esperienze che possa suggerire soluzioni idonee ad uniformare un quadro frammentato”.