• 26/07/2016

“È stato pubblicato, oggi pomeriggio, sul sito del Dipartimento della Gioventù del Servizio civile nazionale, l'atteso bando per mille volontari di servizio civile finanziato dal Ministero dell'Agricoltura e da fondi residui di Garanzia Giovani”. Ne dà notizia Giulia Narduolo, deputata del Partito democratico.

"In meno di 4 mesi il Ministero e il Dipartimento – spiega - hanno completato le procedure necessarie per far partire il bando per la progettazione, dimostrando che la volontà politica di investire nello strumento del servizio civile era ed è effettivamente forte. L'intuizione del ministro Martina di creare una sinergia tra il mondo del Terzo settore, che storicamente si occupa di servizio civile, e i temi propri del suo ministero, come agricoltura, alimentazione, biodiversità, è inedita e intelligente e sono certa che porterà ottimi frutti, sia per gli enti promotori dei progetti sia per i giovani che decideranno di impegnarsi per un anno a favore delle proprie comunità. I settori per i quali potranno essere richiesti i volontari sono i seguenti: inserimento lavorativo in agricoltura di persone con disagio, pet therapy, lotta al caporalato, educazione al cibo e al consumo consapevole, educazione alla biodiversità, organizzazione di fattorie sociali e didattiche”. 

“Il termine ultimo per la presentazione dei progetti da parte degli enti accreditati sarà il prossimo 31 ottobre alle ore 14”, conclude.