• 01/04/2015

Una proposta di legge a favore delle manifestazioni di promozione culturale e musicale senza scopo di lucro, con una ridefinizione dei diritti Siae. E’ stata presentata oggi dai deputati Pd Mino Taricco, Francesca Bonomo, Umberto D’ottavio, Nicodemo Oliverio, Michele Nicoletti, Emanuele Lodolini, Marco Carra, Marco Bergonzi, Piergiorgio Carrescia, Maino Marchi, Mauro Guerra, Luca Pastorino, Vanna Iori, Assunta Tartaglione, Giorgio Zanin, Francesco Prina, Maria Amato, Liliana Ventricelli, Lorenzo Becattini.

Spiega il deputato Taricco: “Dopo l’interrogazione di febbraio scorso, abbiamo fatto un ulteriore passo concreto: una pdl per risolvere il problema delle attuali normative sui diritti di autore Siae che limitano la promozione della cultura e della sensibilità letteraria, artistica e musicale. La proposta prevede l’ esclusione dall’obbligo dei diritti SIAE di tutte le performance letterarie e musicali realizzate senza scopo di lucro attraverso la modifica della legge del 1941 (la n. 633, art. 71, dopo comma 1) e stabilendo che: le esecuzioni musicali, le recite poetiche e letterarie, svolte in occasione di attività formative riconosciute, di concorsi musicali o culturali promossi o svolti da enti pubblici, o in occasione di manifestazioni di alto valore artistico e culturale, volte al solo fine di promuovere lo studio e l’esecuzione della musica classica e della letteratura, sono escluse dall’applicazione del pagamento dei diritti d'autore allorché effettuate senza scopo di lucro”.

“L’obiettivo – conclude Taricco - è favorire le attività di formazione musicale e letteraria, nonché di promozione culturale della letteratura e della musica, realizzate senza scopo di lucro, per sostenere e alimentare la diffusione della musica e della letteratura con un fine educativo e formativo”.