• 16/10/2017

“Cancelleri, come spesso gli capita, non sa di cosa parla a proposito dell’Osce”. Lo dichiara Alessia Morani, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera, per commentare le dichiarazioni di Giancarlo Cancelleri sull’Osce.

“Nel 2006 – ricorda - venne invitata in Italia una missione di un gruppo di 9 esperti che si occuparono di monitorare le principali emittenti televisive pubbliche e private in occasione delle elezioni politiche. Una risposta all’enorme conflitto di interessi di Silvio Berlusconi, che per quelle elezioni sommava la carica di premier e quella di proprietario delle reti Mediaset. Niente a che vedere con i rischi che in Sicilia si possano verificare episodi di voto di scambio o altri reati. Per il rispetto della legalità ci sono le forze dell’ordine, la magistratura e i tribunali. Quella stessa giustizia che, quando ha colpito il sindaco di Bagheria M5s è stata definita dal partito di Cancelleri ‘a orologeria’”.

“L’invio di osservatori Osce in contesti di guerra e scenari difficili di democrazie emergenti o in pericolo è, invece, tutta un’altra cosa”, conclude.