• 15/12/2017

Giovedì 21 dicembre Camera dei deputati

“L’ECOSISTEMA CIBERNETICO AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA NAZIONALE” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 21 dicembre alle ore 9.00, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, promosso dalla deputata Dem Rosa Calipari, vicepresidente della Commissione Difesa e componente del Copasir.

Sarà una riflessione sull’utilizzazione dell’ecosistema cibernetico, cioè l’insieme degli attori pubblici, privati e scientifici accademici che operano nello spazio cibernetico, ai fini della sicurezza nazionale.

Dopo i saluti istituzionali di Stefano Dambruoso, Questore della Camera dei deputati, e l’introduzione di Rosa Calipari, interverranno Michele Colajanni,-Universita’ di Modena e Reggio Emilia, Direttore del CRIS e della Cyber Academy, Enrico Prati, CNR Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, Roberto Baldoni, Direttore del centro di ricerca Cyber intelligence Università La Sapienza e Laboratorio Nazionale Cyber Security CINI, Carlo Magrassi, Segretario Generale della Difesa, Antonio Samaritani, Direttore Generale Agenzia per l’Italia Digitale, Eugenio Santagata, Vice Direttore Generale ELETTRONICA CEO Cy4Gate (Gruppo Elettronica), Andrea Biraghi, Managing Director, Security & Information Systems Division Leonardo spa, Paolo Ciocca, Vice Direttore DIS. Le conclusioni sono affidate al ministro dell’Interno Marco Minniti. Modera l’incontro Michele Pierri, direttore di Cyber Affairs.