• 19/12/2017

Giovedì 21 dicembre Camera dei deputati

“In un mondo sempre più connesso e caratterizzato da minacce ibride, lo spazio cibernetico è il vero campo sul quale si decide la sicurezza e la tenuta economica, sociale e politica delle nazioni. Per questo è di vitale importanza 'riesaminare' in chiave moderna la difesa degli Stati, aumentando gli investimenti in sicurezza informatica e favorendo lo sviluppo di partnership sempre più strette tra il settore pubblico e quello privato”.

Sarà questo il tema del convegno dal titolo 'L’ecosistema cibernetico al servizio della sicurezza nazionale' che si svolgerà giovedì 21 dicembre dalle ore 9 alle 13 presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati promosso da Rosa Calipari, vicepresidente della Commissione Difesa della Camera e componente del Copasir, la quale aggiunge: “"In questa legislatura", spiega Calipari, "si è concluso un percorso volto a ridisegnare l’architettura istituzionale della tutela della sicurezza nazionale, con particolare riguardo alla protezione cibernetica. Alcune tappe di questa strada, che vogliamo in parte ripercorrere, sono rappresentate dallo stanziamento delle prime risorse dedicate in modo specifico a questo settore, dall'approvazione di un decreto che ha reso più chiara ed efficiente la catena di comando in caso di crisi informatiche e dalla redazione di un nuovo piano nazionale cyber. Queste misure costituiscono la base per affrontare alcune delle sfide che ci attendono nei prossimi mesi e anni: da quelle che caratterizzeranno l'industria di settore, passando per quelle legate alle policy europee come la Direttiva Nis, fino a giungere all'evoluzione delle modalità di difesa, intelligence e law enforcement. Questi e altri cambiamenti", conclude la parlamentare, "sono al centro della nuova era digitale che vogliamo con questo convegno raccontare".

Dopo i saluti istituzionali di Stefano Dambruoso (questore della Camera dei Deputati) e l'introduzione dell’on. Calipari,  si svolgeranno due distinti panel moderati da Michele Pierri (direttore di Cyber Affairs). Nel primo seminario, intitolato 'Le reti del futuro ed il futuro delle reti', interverranno: Michele Colajanni, direttore del Cris e della Cyber Academy dell'Università di Modena e Reggio Emilia; Enrico Prati, Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR; e Roberto Baldoni, direttore del Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security (CIS) di Sapienza Università e del Laboratorio Nazionale Cyber Security del CINI. La seconda parte della conferenza, dedicata a 'Cyber security: tra policy, ricerca e investimenti', sarà invece partecipata da: Carlo Magrassi, segretario Generale della Difesa; Antonio Samaritani, direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale (AgID); Eugenio Santagata, vicedirettore generale di Elettronica e ceo di Cy4Gate (Gruppo Elettronica); Andrea Biraghi, managing director, Security and Information systems division di Leonardo; e Paolo Ciocca, vicedirettore del Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza (DIS).

L'evento sarà concluso dal ministro dell’Interno Marco Minniti.