• 07/04/2015

"Il dato del Movimento a difesa del cittadino in occasione della Giornata mondiale della salute dedicata alla sicurezza alimentare,  che si celebra oggi, ovvero che nel 2014 tra falsi e truffe sono stati sequestrati alimenti per circa 500mln,  ribadisce un concetto ormai chiaro e ben preciso: dobbiamo lavorare tutti insieme per avere sempre più controlli e una sempre maggiore tracciabilità del prodotto che deve diventare doverosamente chiara.
Un’esigenza  che tra l’altro hanno ampiamente manifestato i consumatori : sono stati oltre 26.500 i partecipanti  alla consultazione pubblica del Mipaaf, prevista da Campolibero, che hanno risposto  a 11 domande sull'importanza della tracciabilità dei prodotti. Risultato: 9 italiani su 10 vogliono l’origine chiara e leggibile” . 
“Su questo fronte, governo e maggioranza stanno lavorando alacremente, anche a livello europeo,  convinti che la genuinità del made in Italy è una risorsa preziosa che va difesa con determinazione”. Lo ha dichiarato la deputata Pd Colomba Mongiello, vicepresidente commissione parlamentare sul fenomeno delle contraffazioni.