• 16/07/2014

“Sì alla mozione a prima firma del deputato Pd Fiano e ai testi che hanno accolto la riformulazione del Governo perché puntano a una riforma dei comparti difesa, sicurezza e soccorso pubblico apportando sostanziali miglioramenti da un punto di vista economico e di adeguamento dei mezzi “ . Lo ha detto in aula il deputato Pd Alessandro Naccarato, nella dichiarazione di voto alle mozioni in materia di progressione di carriera e di automatismi retribuitivi per il personale di questi comparti.

Naccarato ha spiegato: “ Sono quattro le misure nella nostra mozione accolte dal Governo : assicurare il miglioramento del trattamento economico del personale dalla legge di stabilità del 2015 ; valutare la possibilità di anticipare lo sblocco delle retribuzioni, se trovare le risorse, entro la fine del 2014; ripristinare la concertazione con l’organizzazione di rappresentanza e riconoscere la dignità professionale dei dipendenti dei comparti; presentare una relazione al Parlamento, entro tre mesi, sulle condizioni professionali e retributive sugli organici e sulle dotazioni dei diversi corpo”.

“Si tratta di decidere – ha aggiunto il deputato Pd - di lavoratori, uomini e donne, che vivono in condizioni difficili e pericolose che hanno funzioni delicate per la sicurezza dei cittadini e delle istituzioni democratiche . E’ fondamentale dunque correggere le storture apportate da due provvedimenti di provenienza dal centro destra che negli anni passati hanno inciso sul peggioramento economico e creato ingiustizie. Due provvedimenti che sono stati un preciso segnale politico”.