• 20/09/2016

“Non si pensa quasi mai al livello di sicurezza della propria auto: i veicoli, quando escono dalla fabbrica, hanno un grado di sicurezza certificato ma appena mettono le ruote in strada questo grado va incontro a progressive variazioni. Al ribasso ovviamente. Manutenzioni non eseguite o riparazioni non conformi agli standard di sicurezza ne compromettono fortemente l’affidabilità. L’incontro di oggi, che ho fortemente voluto, intende sviluppare un dibattito e rafforzare il valore della corretta manutenzione dei veicoli nell’ambito della sicurezza stradale. Un valore che deve diffondersi nell’opinione pubblica ma che deve soprattutto costituire la base per i futuri interventi normativi in materia”.

Così l'on. Sara Moretto (Pd) che ha organizzato oggi a Palazzo Montecitorio, sala della Regina, il convegno ‘Sicurezza stradale: incidenza della qualità della riparazione del veicolo’.

“La sfida che lancio è quella di raccogliere gli spunti che sono emersi in questo convegno per arrivare ad una proposta organica che possa aprire una nuova linea di azione per la sicurezza stradale” ha riassunto l’on. Moretto nel concludere i lavori -. Personalmente oggi intravedo delle importanti opportunità per tutelare ulteriormente l’automobilista: penso alle iniziative già in campo, quali la riforma del Codice della Strada con i suoi decreti attuativi, il ddl Concorrenza e il recepimento della direttiva 2014/45/UE. Ma penso anche a delle nuove proposte, una delle quali potrebbe riguardare, e su questo sto lavorando, la modifica della legge 122 del ’90”.