• 09/02/2017

“Soddisfazione per la conferma del rispetto dei tempi previsti dalla legge di bilancio in merito alla emanazione delle linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni  e delle modalità per l'attestazione, da parte dei professionisti abilitati, dell'efficacia degli interventi effettuati. Il  sottosegretario Del Basso di Caro ha risposto alla nostra interrogazione comunicando la convocazione  per il 20 febbraio dell'assemblea straordinaria del Consiglio Superiore dei lavori pubblici per l'espressione del parere propedeutico all'approvazione del Decreto ministeriale”. Lo dichiara la deputata dem Raffaella Mariani.

“Abbiamo sottolineato l'importanza di tempi celeri per la definitiva approvazione di un atto che costituirà in primo luogo un riferimento fondamentale per progetti di miglioramento e adeguamento antisismico del patrimonio edilizio esistente. I nostri territori a rischio sismico vedranno attraverso le misure definite 'sisma bonus' un cospicuo stanziamento destinato ai cittadini che potranno usufruire di defiscalizzazioni  in misura compresa tra il 70% e l'85% dell'importo destinato a seconda degli interventi di messa in sicurezza”, ha spiegata deputa dem.

“La prevenzione – ha concluso - è lo strumento giusto per attrezzare i territori a maggior rischio e da questa misura partiranno risorse utili anche per il coinvolgimento di professioni tecniche e di imprese coinvolte nel settore delle costruzioni e dell'indotto”.